azienda

Ambiente e territorio

Ambienteambiente

La C.P.M. Srl esercita la sua attività produttiva nel campo del trattamento di superfici metalliche ed in particolare dell'ossidazione anodica di oggetti di alluminio.

 

Lo svolgimento di tale processo produttivo richiede una particolare ed assidua attenzione specie per il raggiungimento dei massimi livelli di sostenibilità ambientale a tutela dell'aria, del suolo e delle acque superficiali e sotterranee.

 

Tutto ciò richiede un costante controllo e monitoraggio sia dei processi produttivi che degli impianti di depurazione degli effluenti, delle emissioni in atmosfera e dello smaltimento rifiuti.

 

Territorio

territorio

La C.P.M. Srl è insediata ai margini di una zona delicata e di particolare pregio paesaggistico ed archeologico: la zona del Palù del Livenza recentemente acquisita al patrimonio dell'UNESCO in virtù del ritrovamento dei resti di un antichissimo villaggio palafitticolo precedente l'età del ferro.

 

Inoltre, nelle immediate vicinanze, sgorga la sorgente del fiume Livenzetta che, insieme alle altre due sorgenti della Santissima e del Gorgazzo, dà origine al noto fiume Livenza che, dopo un percorso di 162 Km, sfocia nel Mare Adriatico a Carole in provincia di Venezia.

 

Da tutto ciò ne consegue, per la C.P.M., l'inderogabile necessità di monitorare con continuità ed attenzione tutte le disposizioni previste dalle Leggi vigenti a tutela dell'aria, dell'acqua, del suolo e dei rifiuti i cui parametri che la C.P.M. deve rispettare sono particolarmente restrittivi.

 

I controlli, oltre a quelli di legge operati dall'A.R.P.A., vengono giornalmente effettuati dal laboratorio interno dell'Azienda e periodicamente da un Laboratorio esterno specializzato con cui è stata stipulata apposita convenzione.

 

 

Controllo effluenti

Acque di scarico

Tutte le acque inquinate originate dal processo produttivo vengono convogliate ad un impianto terminale di depurazione chimico-fisico nel quale subiscono i trattamenti di equalizzazione, di neutralizzazione, di sedimentazione, di filtrazione e di purificazione con carboni attivi per poi essere scaricate in corso d'acqua.


Durante il processo produttivo, inoltre, all'interno vengono effettuati due pretrarttamenti di depurazione, il primo mediante evaporazione sotto vuoto delle acque contenenti acido fosforico ed il secondo mediante resine cationiche ed anioniche nonché carboni attivi per le acque contenenti particolari metalli pesanti.

 

Fumi e vapori

I fumi ed i vapori che si sviluppano dalle vasche di trattamento a seguito di riscaldamento e di particolari reazioni chimiche, vengono raccolti da una capiente cappa di aspirazione e quindi convogliati ad una torre di abbattimento ad anelli Rashing; le soluzioni inquinate prodotte dall'impianto di abbattimento delle emissioni gassose vengono convogliate all'impianto di depurazione delle acque reflue.

 

Rifiuti industriali

Tutti i rifiuti liquidi e solidi, prodotti dal ciclo produttivo e di depurazione degli effluenti, vengono raccolti e stoccati in appositi contenitori custoditi in appositi locali esterni coperti e dotati di pavimentazioni a tenuta onde evitare pericolosi sversamenti sul suolo in caso di fuoriuscite a seguito di rotture dei contenitori. Periodicamente vengono conferiti a Ditte specializzate per i successivi trattamenti di smaltimento o recupero.